domenica 26 luglio 2009

Adiconsum, nel futuro 3 decoder per ogni tv

Adiconsum aveva ragione. Per anni abbiamo denunciato il disagio patito da migliaia di famiglie costrette a ricorrere a Sky per vedere i canali Rai del servizio universale. Oggi, per ammissione dello stesso presidente Balestrieri, ne conosciamo con esattezza il numero: sono oltre 3 milioni. Questo significa che oltre 3 milioni di famiglie non saranno in grado di vedere la tv digitale terrestre. Lo si legge in una nota di Adiconsum.
La nuova Tivùsat, frutto dell'intesa tra Rai, Mediaset e Telecom, costringerà queste 3 milioni di famiglie all'acquisto di un decoder dedicato con un costo di 100-150 euro per televisore.
Tivùsat si aggiunge a Sky, Contotv e al digitale terrestre. In altre parole, se uno vuol vedere i vari canali satellitari avrà bisogno di tre decoder per ogni tv.
Questa situazione è scandalosa! Le delibere dell'Agcom prevedono un unico decoder, ma gli interessi e il business stanno violando apertamente le regole con pesanti conseguenze in termini di costi e disagi per le famiglie.

Adiconsum all'Agcom:
1. È indispensabile il rispetto della delibera (216/00CONS) sulle specifiche del decoder unico che permetterebbe ai possessori di decoder satellitari di vedere i programmi sia a pagamento che gratuiti senza dover acquistare ulteriori decoder.
2. Garantire la vendita e la distribuzione solo di decoder satellitari compatibili alla visione di tutte le trasmissioni da satellite sia in chiaro che criptate.

Il presidente di Adiconsum, Paolo Landi, si è così espresso in merito: "Basta al comportamento dell'Agcom che prima fa uscire "i buoi dalla stalla" e poi proclama la propria impotenza ad intervenire".


Via | repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001