martedì 21 luglio 2009

Passo di Microsoft verso l'Open Source

Microsoft ha compiuto oggi un passo storico nei confronti della comunità open-source: l'azienda di Redmond ha rilasciato alcuni driver per Linux relativi alla tecnologia Hyper-V (circa 20.000 righe di codice) di Windows Server 2008 sotto licenza GPLv2.
Microsoft ha donato 20.000 righe di codice alla comunità Linux: non si tratta di una barzelletta, ma di quel che potrebbe essere definito come un primo passo di avvicinamento alla community open-source. Il codice rilasciato dall'azienda di Redmond sotto la licenza GPLv2 con il nome di "Linux Device Driver for Virtualization" è relativo a quattro driver per la tecnologia Hyper-V di Windows Server 2008. La la comunità GNU/Linux ha accettato la donazione ed integrerà al più presto i driver nelle prossime versione del kernel.

Sam Ramji, direttore Open Source Software Lab di Microsoft, ha spiegato che i driver hanno lo scopo di migliorare l'interoperabilità tra gli ambienti di virtualizzazione Microsoft ed il sistema operativo Linux. Non è la prima volta che Microsoft tende la mano all'universo Linux, tuttavia secondo gli analisti l'evento odierno costituisce un impegno molto importante da parte del colosso statunitense, in quanto sentore dell'inizio di una nuova strategia di collaborazione tra le due parti.

"Questo è un altro segno del rispetto maturato da Microsoft per l'open source," commenta Jeffrey Hammond, analista di Forrester Research. "Dopo tanti piccoli passi, ecco finalmente la chiave di volta di un percorso di avvicinamento pratico e pragmatico all'open source." Microsoft getta dunque così il suo guanto di sfida alla californiana VMware: quale sarà l'esito di questa nuova battaglia?

Via | notebookitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001