martedì 28 luglio 2009

Accordo Yahoo! - Microsoft quasi raggiunto

La trattativa per una proficua collaborazione tra Microsoft e Yahoo pare che stia volgendo al termine. Dopo oltre un anno di incontri, rottura e ripresa del dialogo, pare che la firma sia vicina. La parola d’ordine è solo una: contrastare efficacemente Google.

Gli accordi, di cui si vocifera sul Web ma a cui ancora manca una firma, attesa per i prossimi giorni, potrebbero essere di quelli storici.

Yahoo cederebbe il motore di ricerca, ormai terzo al mondo dopo il trionfale ingresso di Bing di Microsoft, avvenuto circa due mesi fa, e si focalizzerebbe sullo sviluppo di servizi utili. BigM, dal canto suo, implementerebbe Bing sulle pagine di Yahoo (che ricordiamo, è uno dei portali più visitati al mondo), ed insieme dividerebbero i profitti derivanti dalla pubblicità online.

Con questa mossa, BigM arriverebbe ad una quota percentuale di circa il 30% per quanto riguarda la ricerca online e, contemporaneamente, potrebbe incrementare in modo significativo gli introiti pubblicitari, grazie anche ad alcune funzionalità che ha introdotto proprio recentemente.

Una ulteriore considerazione da fare è la seguente: se questo accordo andasse in porto, sparirebbe dal Web il terzo (ex secondo) incomodo per quanto riguarda i motori di ricerca, e non è poco visto che dietro a Google ed a Bing non si vedono concorrenti realmente pericolosi.

Via | pctuner.net

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001