Non ha tutti i torti Tania, che ha preso il terzo posto proprio al rush finale. E' stata tutt'altro che perfetta nell'ultimo tentativo (69,00) ma il tuffo si è dimostrato sufficiente per raccogliere il bottino che le ha permesso di respingere l'assalto della cinese He Zi.
Però le condizioni ambientali, l'attesa per la sua prestazione non è stata facile da vincere: "Ho iniziato con troppa tensione, facevo fatica a respirare. Non vedevo l'ora di terminare la gara, avvertivo un dolore fisico. Non mi sono espressa come avrei potuto fare, avrei anche potuto arrivare seconda. Mercoledì mi aspetta una bella giornata di riposo. Non ho mai vissuto una situazione del genere. Quando salivo sul trampolino, sentivo un boato impressionante. Le gambe non mi tremavano per fortuna, perchè altrimenti tutto sarebbe diventato molto più complicato. Un tifo così mi fa immenso piacere, ma mi mette anche un pò paura: con tutta questa gente, aumentano le responsabilità". Dopo aver ricaricato le pile, la Cagnotto tenerà l'assalto alla gara del sincro con Francesca Dallapè.
Cancellata dunque la maledizione dei quarti posti che sin qui avevano reso più amaro il bottino azzurro: si era partiti nella piattaforma da 1 metro proprio con Cagnotto, passando per il nuoto sincronizzato singolo di Beatrice Adelizzi, fino ai fratelli Marconi nei tuffi sincronizzati da tre metri e, l'ultimo, proprio poche ore prima del bronzo era stato Luca Ferretti nel fondo.
IL PALMARES DI TANIA CAGNOTTO
Mondiali di nuoto
2001- Fukuoka: 6° nel trampolino 3m.
2003 - Barcellona: 11° nella piattaforma 10m.
2005 - Montreal: bronzo nel trampolino 3m.
2007 - Melbourne: bronzo nel trampolino 3m.
2009 - Roma: 4° nel trampolino 1m
2009 - Roma: 3° nel trampolino 3m
Europei di nuoto
2002 - Berlino: argento nella piattaforma 10m e bronzo nel sincro 3m.
2004 - Madrid: oro nella piattaforma 10m e bronzo nel trampolino 1m.
2008 - Eindhoven: oro nella piattaforma 10m e bronzo nel sincro 10m.
Europei di tuffi
2009 - Torino: oro nel trampolino 1m, 3m e nel sincro 3m.
Via | affaritaliani.it
Nessun commento:
Posta un commento