martedì 21 luglio 2009

USA-India,accordo nucleare

India e Stati Uniti hanno sottoscritto un accordo militare che punta a dare impulso alla vendita di armamenti americani e al contempo promuove la realizzazione di due reattori nucleari con tecnologia statunitense.

Lo hanno detto in conferenza stampa congiunta il segretario di stato americano Hillary Clinton, in visita a New Delhi, e il ministro degli esteri indiano S.M Krishna. L'annuncio è venuto al termine della visita di cinque giorni della Clinton in India, la prima di un alto rappresentante dell'amministrazione Obama a New Delhi.

L'accordo sulle armi prevede che gli Stati Uniti possano vendere armamenti all'India, che si impegna a dimostrarne l'utilizzo e a non rivenderle, aprendo così a Washington le porte del mercato indiano, finora appannaggio della Russia. Con questo accordo, gli Stati Uniti sperano di poter anche spingere all'acquisto dei 129 aerei da caccia per i quali New Delhi ha bandito una gara internazionale alla quale partecipano, tra gli altri, i russi con il Mig, gli americani di Boeing e gli europei del consorzio Eurofighter.

«La firma di questo accordo - ha detto la Clinton in conferenza stampa - apre le porte per una grande cooperazione tra i due paesi nel campo della difesa». L'accordo sulle armi, comprende anche contenuti su scienza e tecnologia e cooperazione spaziale.

Il secondo accordo riguarda la costruzione di due centrali nucleari americane in India. Dopo la firma di un trattato di cooperazione nucleare l'anno scorso tra l'allora presidente George W. Bush e Manmohan Singh che, nonostante l'India non abbia mai firmato il trattato di non proliferazione nucleare, permetteva agli americani di vendere tecnologia e carburante nucleare all'India e a quest'ultima di comprarli da chiunque, oggi sono stati decisi i siti per i due nuovi impianti.

Al termine della conferenza, la Clinton ha ufficializzato l'invito del presidente americano Barack Obama al primo ministro indiano Manmohan Singh di recarsi a Washington il prossimo 24 novembre.

Via | ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001