lunedì 27 luglio 2009

Apple, nuovo netbook touch per il 2010


Ancora una volta è Appleinsider a fornire interessanti indicazioni per quanto riguarda i programmi futuri di Apple, siano essi relativi a prodotti veri e propri o servizi. Pur rimanendo nell'ambito delle voci di corridoio, Appleinsider ha quasi sempre fornito indicazioni abbastanza circostanziate, tanto da far nascere il sospetto che i corridoi nei quali vengono carpite le voci si trovino dalle parti di Cupertino.

Sta facendo il giro del web la notizia riguardante la presentazione, da parte di Apple, di una propria versione di tablet/netbook, attesa sul mercato fra gennaio e marzo dell'anno prossimo. Questa unità è già stata più volte tirata in ballo nel corso degli ultimi tempi, ma questa volta le voci sembrano andare ben oltre le semplici ipotesi, con particolari che sembrano forniti da una "gola profonda" abbastanza informata.

Costruito intorno ad un pannello di quasi 10", il tablet/netbook di casa Apple dovrebbe assomigliare molto ad un iPod Touch di dimensioni maggiori, sfruttando quindi tutta la superficie per il pannello, ovviamente multi-touch. Dotato di connettività 3G, molti dubbi circondano la presenza o meno di una tastiera hardware (scontata infatti la presenza di una tastiera touch). Le voci vanno oltre, facendo intendere che sarebbe stata scartata la piattaforma Intel Atom nelle differenti versioni, compresa quella a venire, per motivi legati alla gestione energetica e all'eccessivo consumo.

Si fa dunque strada l'ipotesi di una piattaforma ARM, concettualmente realizzata da Apple stessa, con l'obiettivo di dotare il nuovo prodotto di un'autonomia molto elevata. Qualora fosse questa la strada scelta da Apple, sarebbe quasi scontato l'utilizzo del sistema operativo "iPhone OS", magari riveduto e corretto, al posto di una versione Snow Leopard che sarebbe stato logico ipotizzare su una piattaforma Intel.

Sebbene la presentazione di questo prodotto fosse idealmente prevista per ottobre, sembra che Apple abbia deciso di presentarla nel primo trimestre dell'anno, sfruttando magari la kermesse costituita dal CES di Las Vegas. Ricordiamo però che si tratta di ipotesi, sebbene riportate da una fonte che sbaglia molto raramente. Sembra comunque che il progetto sia stato seguito da Steve Jobs in persona, sfruttando anche il tempo a sua disposizione durante la convalescenza. Difficile in ogni caso dare una collocazione precisa al prodotto. Un po' tablet per funzionalità, un po' netbook per dimensioni, molto Apple per design e stile. Il prezzo dell'unità? C'è chi si sbilancia ed indica in circa 800 Dollari USA la cifra da sborsare per fare proprio questo nuovo gingillo, collocandosi quindi fra il miglior iPhone e l'offerta base di computer portatili.

Via | hwupgrade.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001