venerdì 17 luglio 2009

La banda larga mobile arriva a 28 Megabit


La banda larga in mobilità, via Hspa, tocca i 28 Megabit (in download) per la prima volta al mondo, con i servizi lanciati oggi da Tim a Milano. E a ottobre sarà la volta di Roma. La velocità in upload sarà di 5,8 Mbps. Prosegue così come previsto l’upgrade delle antenne Hspa, verso nuove vette di velocità (massima teorica). Anche Vodafone e 3 Italia hanno analoghi piani verso i 20 Megabit (più in là nel tempo).

Telecom fa sapere che utilizza infrastrutture Ericsson, con tecnologie di antenne Mimo (Multiple input multiple output), che sarà una dei fondamenti della banda larga mobile di quarta generazione. Si compie così un passo di avvicinamento dal 3G al 4G. Dopo Roma, il piano di Telecom si estenderà a tutto il territorio nazionale, gradualmente.

Va ricordato che i 28 Megabit (come i 7 o 3,6 Mbps dichiarati in precedenza) sono soltanto la velocità massima di cella. Si divide per tutti gli utenti ocnnessi a quella cella nello stesso momento, quindi a meno di non essere fortunati e trovarsi da soli (rarissimo, in una città), non si andrà a 28 Megabit ma a sottomultipli di quella velocità. A conferma, un recente test di Altroconsumo, in giro per l’Italia la banda larga mobile arriva a massimo a 1,5 Megabit al secondo e perde il confronto con il WiMax.

Via | mytech.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001