
Chi ha buona memoria, e magari frequenta i saloni dell'Auto, non avrà difficoltà a ricordare che nel settembre 2007, al Salone di Francoforte, Peugeot ha esposto un esercizio stilistico che non passò inosservato: la concept car 308 RCZ. Ebbene: le reazioni dei visitatori furono tali da sollecitarne la messa in produzione, anche se il passaggio dal "sogno" alla realtà, ha avuto bisogno di una forte determinazione e molta inventiva.
La 308 RCZ verrà dunque messa in commercio, nella sua versione definitiva, nella primavera del 2010. Stilisti e ingegneri hanno lavorato di concerto affinché tutte le prestazioni del veicolo fossero in rapporto con ciò che evoca la linea della vettura. Se all'inizio la volontà era quella di conservare lo spirito stilistico della concept car, nonostante la sfida rappresentata dall'integrazione di tutti i vincoli inerenti alla produzione e alla commercializzazione, la scommessa poi si è spinta oltre, assegnando a questo modello obiettivi molto ambiziosi in quanto a sensazioni di guida, qualità di realizzazione conservando un'identità estremamente forte.
Questa coupé 2+2, compatta, è stata progettata per diventare un veicolo esclusivo e la a denominazione RCZ simboleggia un posizionamento singolare e particolare all'interno della gamma Peugeot, perché è la prima vettura a non utilizzare la numerazione con uno zero o un doppio zero centrale. Un'altra sfida affrontata dai progettisti era quella di sviluppare questo nuovo veicolo in tempi particolarmente brevi. Sfida che è stata vinta: infatti, a soli due anni dalla presentazione della concept-car, la RCZ sarà svelata per la prima volta al pubblico, nella sua veste definitiva, al 63esimo Salone di Francoforte.
Via | repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento