martedì 28 luglio 2009

Dall' America arriva il latte frizzante

Hanno preso un po' di latte scremato (il 7%) ci hanno aggiunto acqua minerale frizzante, zucchero di canna (26 grammi), e quattro aromi naturali (limone, pesca-mango, tropicale e frutti di bosco). 120 calorie racchiuse in un'elegante bottiglietta di alluminio satinato bianco (perché anche l'occhio, oltre al palato, vuole la sua parte) con sopra disegnate bollicine di colore diverso per ogni gusto.

In verità se l'ultima trovata in fatto di bevande arriverà sul nostro mercato lo decideranno solo i consumatori americani sui quali la Coca Cola sta testando il suo «Vio» proponendolo a 2 dollari e 50 centesimi la bottiglietta a New York, Los Angeles e San Francisco. Se ai cugini americani piacerà allora potremo presto trovarla anche nei bar e nei supermercati del Belpaese.

Niente conservanti, sapori o dolcificanti artificiali, il latte con le bollicine è già stato recensito dal sito BevNet.com, specializzato in bevande non alcoliche, che ha dato i voti a tutta la linea «Vio». Chi non ha intenzione di volare negli Usa nei prossimi mesi, dovrà attendere lo sbarco in Europa della nuova insolita bevanda, il latte con le bollicine, per dire la sua. L’idea di «farlo strano» è venuta a un colosso delle bibite gasate, la Coca Cola. Hanno preso un po' di latte scremato (il 7%) ci hanno aggiunto acqua minerale frizzante, zucchero di canna (26 grammi), e quattro aromi naturali (limone, pesca-mango, tropicale e frutti di bosco). 120 calorie racchiuse in un'elegante bottiglietta di alluminio satinato bianco (perché anche l'occhio, oltre al palato, vuole la sua parte) con sopra disegnate bollicine di colore diverso per ogni gusto.

In verità se l'ultima trovata in fatto di bevande arriverà sul nostro mercato lo decideranno solo i consumatori americani sui quali la Coca Cola sta testando il suo «Vio» proponendolo a 2 dollari e 50 centesimi la bottiglietta a New York, Los Angeles e San Francisco. Se ai cugini americani piacerà allora potremo presto trovarla anche nei bar e nei supermercati del Belpaese.

Niente conservanti, sapori o dolcificanti artificiali, il latte con le bollicine è già stato recensito dal sito BevNet.com, specializzato in bevande non alcoliche, che ha dato i voti a tutta la linea «Vio». Secondo i suoi assaggiatori, la versione «citrus burst» - «dove il dolce arriva solo quando si è consumata quasi tutta la bottiglia» - è un perfetto connubio tra la freschezza delle bollicine e del limone e il corpo cremoso del latte. Meno convincenti, invece, quella tropical che «sa troppo di cocco» e quella ai frutti di bosco «che sembra una caramella», mentre l'avvolgente pesca e mango assomiglia al «lassi», una bevanda indiana a base di yogurt: eccessivamente dolce fin dai primi sorsi.

L'azienda di Atlanta assicura che «Vio» ha un «sapore delizioso, unico, delicato» e che ogni bottiglietta garantisce il 15% del calcio necessario ogni giorno oltre a vitamina C antiossidante. Della serie: strano sì, ma pure salutista. Il nuovo prodotto fa parte, inoltre, di un progetto più ampio di Coca Cola, il «Pro Life», destinato a sviluppare nuovi prodotti a base di latte. In Italia, come d'altronde in tutta l'Europa e in America, forse faremo un po' fatica ad abituarci a queste insolite bevande. Da noi i supermarket non propongono più che latte con aggiunta di cioccolato, vaniglia o fragola. E il nostro preferito, soprattutto d'estate, è il frappè preparato in casa facilmente con frutta, zucchero, latte e ghiaccio messi dentro al frullatore. Spesso escamotage delle mamme per far bere ai piccoli un bibitone nutriente.

In Asia, invece, i mix al latte addizionato di anidride carbonica non sono una novità assoluta: loro già ce l'hanno. C'è da dire, però, che qualcuno, prima della Coca Cola s'era inventato, già negli anni Settanta, un intruglio con la rivale di sempre, la Pepsi. Con l'aggiunta di latte («che schifo!», direbbero i puristi della bevanda con la caffeina) la Pepsi era la bibita preferita di Laverne nella popolare serie tv Laverne&Shirley. De gustibus...

Via | ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001