mercoledì 12 agosto 2009

SMS nello spazio

Un sito web australiano ha avuto l'idea singolare di organizzare una spedizione di SMS nello spazio in cerca di vita intelligente; da oggi fino al 24 agosto, infatti, sul sito www.hellofromearth.net sarà possibile inviare brevi messaggi di testo (i classici 160 caratteri) che verranno laciati nello spazio verso Gliese 581d, un pianeta poco fuori dal sistema solare e dalle caratteristiche simili alla Terra.

Secondo quanto comunicato dai titoalri del sito gli SMS arriveranno a destinazione in circa 20 anni (il tragitto da compiere è piuttosto lungo) e quindi bisognerà pazientare un po' prima di ricevere un eventuale "conferma di lettura" dal destinatario extraterrestre.

Il portavoce del progetto - Wilson da Silva - spiega così la singolare iniziativa: "è come un messaggio in bottiglia tra le stelle. Quello che è interessante non è se c'è qualcuno che ascolta, ma quello che la gente dirà alla vita intelligente su un altro pianeta".

Ad inaugurare il servizio è stato il ministro della Scienza Kim Carr, autore del primo messaggio: "Ciao dall'Australia sul pianeta che chiamiamo Terra. Questi messaggi esprimono i sogni della nostra gente per il futuro. Vogliamo dividere questi sogni con voi. Da bambino, come molti australiani, guardavo le stelle e mi chiedevo cosa ci fosse. Ora la scienza mi permette di inviare un messaggio personale che potrebbe rispondere a quella domanda".

Via | mrwebmaster.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001