mercoledì 19 agosto 2009

Caldo, si avvicinano i 40 gradi

Secondo il bollettino sulle ondate di calore emesso ieri dalla Protezione Civile, oggi, 19 agosto, saranno sei le città più calde: a Bologna, Brescia, Latina, Milano, Perugia e Roma si raggiungerà il livello 3, il più alto, con temperature percepite tra i 37-40 gradi, mentre a Bolzano, Civitavecchia, Firenze, Rieti e Venezia è previsto un livello 2 con condizioni climatiche - ricorda la Protezione Civile - che possono comportare disagi per categorie di popolazione particolarmente sensibili come anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti e convalescenti.
È prevista per giovedì 20 agosto la giornata più calda. A Bologna, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Roma e Venezia è ancora previsto livello 3, rosso. Per altri 4 grandi comuni, Bolzano, Civitavecchia, Messina e Rieti è previsto il livello 2, quello arancione.
La Protezione Civile consiglia:
Esposizione - Durante i giorni in cui è previsto un rischio elevato, livello 2 o 3, e per le successive 24 o 36 ore, si consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti.
In casa - Per proteggersi dal calore del sole utilizzare tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25°-27° gradi. Se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul proprio corpo.
Alimentazione - È importante bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. Si raccomanda di consumare pasti leggeri.
Abbigliamento – Si consiglia di indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se si ha una persona in casa malata fare attenzione che non sia troppo coperta.

Via | adnkronos.com

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001