martedì 18 agosto 2009

Multa per i minori di 16 anni che fumano

Il Comune di Capoliveri, all’isola d’Elba, multerà i minori di 16 anni sorpresi in luogo pubblico in possesso di sigarette. L’ordinanza firmata dal sindaco Ruggero Barbetti entrerà in vigore il 25 agosto prossimo. Ne dà notizia oggi Il Tirreno.

Il Comune di Capoliveri è stato il primo nelle scorse settimane a dichiarare guerra all’alcol con l’introduzione di multe per i minori di 16 anni colti con la bottiglia in mano. «Il nostro obiettivo non è la repressione, ma la salute dei nostri ragazzi - spiega Barbetti -. Questa ordinanza ha uno scopo educativo. Per quanto ne sappiamo, siamo i primi in Italia a compiere una scelta del genere».

A Capoliveri, meno di 4 mila abitanti, che triplicano nel periodo estivo, lavorano sei vigili urbani che in estate, con gli stagionali, diventano 15 e che avranno d’ora in poi anche il compito di far rispettare l’ordinanza con multe che variano dai 250 ai 500 euro se i minori di 16 anni saranno sorpresi non solo a fumare in luoghi pubblici, ma anche se saranno semplicemente in possesso delle sigarette o di altri prodotti del tabacco.

Via | lastampa.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001