mercoledì 19 agosto 2009

Incendi dolosi sull' Etna e nella Murgia

Un incendio di vaste proporzioni, quasi certamente doloso, sta distruggendo una vasta zona boschiva nel Parco naturale dell'Etna. Le fiamme sono divampate sul monte Egitto, nel territorio di Bronte dove sono in azione squadre della Forestale e dei Vigili del fuoco coadiuvate da due velivoli leggeri Fire Boss, da un Canadair della Protezione Civile e da due elicotteri, uno delle Forestale e uno della Marina Militare.

Altro incendio di natura dolosa anche nella Murgia barese Un incendio quasi certamente di natura dolosa interessa dalle quattro della notte scorsa il bosco di conifere 'Acquatetta' di Spinazzola, nella Murgia barese, presso Cavone Monaco, una zona protetta che rientra nel Parco nazionale dell'Alta Murgia ed è molto apprezzata dai naturalisti.
Sul posto solo al lavoro quattro velivoli Fire boss della Protezione civile regionale, un Canadair del dipartimento nazionale e circa 50 uomini impegnati a terra.

"Finora - a quanto si apprende dalla sala operativa della Protezione civile regionale - il fuoco ha interessato circa 100 ettari di zona riservata al pascolo e ha distrutto due ettari di bosco. E' tuttavia a rischio una superficie di circa 1.000 ettari".
Una masseria che si trova nella zona viene presidiata da alcuni volontari.
Gli uomini della Protezione civile ritengono che l'incendio sia doloso perchè le fiamme sono divampate in piena notte all'interno del bosco di conifere che, per sua natura, ha alberi ad alto fusto.

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001