venerdì 21 agosto 2009

MySpace acquista iLike

Un colpo di scena dopo l’altro: accanto all’infinita guerra dei browser divampa un’altra battaglia, quella dei social network. E dopo l’acquisizione di FriendFeed da parte di Facebook ecco un’altra acquisizione che sa di risposta: MySpace ha comprato iLike (www.ilike.com). La rete sociale insomma non ci sta a fare la parte di Cenerentola e cedere lo scettro del potere al rivale e dunque per 20 milioni di dollari, circa 14 milioni di euro centesimo più centesimo meno, si è accaparrata l’applicazione musicale che vanta 55 milioni di iscritti.
Lo scopo dichiarato è di migliorare la condivisione dei file musicali, video e giochi tra i myspacesiani. Una ragione molto simile a quelle addotta solo pochi giorni fa da Facebook sul perché dell’integrazione di FriendFeed: per ottimizzare i contatti e gli scambi tra utenti.

A una prima occhiata l’accordo MySpace-iLike suona proprio come un buon affare: iLike ha già 10 milioni di utenti su Facebook, avvisa gli appassionati di Twitter dei prossimi concerti dei loro artisti preferiti, consente agli internauti di sapere cosa stanno ascoltando gli amici e la scorsa settimana ha iniziato a vendere brani in formato Mp3. Insomma un’integrazione che dovrebbe imprimere a MySpace, così almeno sperano i dirigenti, una spinta propulsiva verso l’uscita dal tunnel della crisi che lo sta travolgendo.

E mentre nulla è certo su chi alla fine tra i tre contendenti – Twitter, MySpace e Facebook –avrà la meglio, i navigatori per una volta guadagnano più opzioni e possibilità di gestire la propria pagina di social web.

Via | kataweb.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001