mercoledì 12 agosto 2009

Facebook sperimenta la versione Lite

Quando stanotte alcuni utenti si sono ritrovati il messaggio “Sei stato selezionato come un beta tester di Facebook Lite” in molti hanno pensato che si trattasse della prima mossa concreta dopo l’acquisto di Friendfeed. Una sorta di social-network ridotto ai minimi termini per sferrare l’attacco finale a Twitter.

Certo, le prime immagini circolate online hanno subito tratto in inganno. Facebook Lite si presenta come come una versione ultra-minimale dell’interfaccia web che tutti noi conosciamo. Un semplice muro su cui è possibile scrivere solo brevi messaggi, pubblicare foto e video. Gli altri utenti possono solo commentare o esprimere il proprio “Like”.

In realtà, più che a Twitter, Lite fa piuttosto pensare a Friendfeed. Ma anche in questo caso si è fuori pista. Come spiega TechCrunch dopo aver sentito esponenti di Facebook, questa notte c’è stato un piccolo errore quando è stata lanciata la beta privata. Lite è invece una versione di Facebook destinata alle località in cui c’è ancora poca banda. E’ per questo che sarà lanciato a breve in India, Russia e Cina, paesi in cui Facebook si prepara ad acquisire nuove fette di utenti. D’altronde, nota sempre TechCrunch, per lo stesso motivo MySpace ha già una versione “Diet” (e non per questo il social-network di Murdoch vuole mettersi in concorrenza con Twitter).

Nulla toglie, ovviamente, che prossimamente Facebook farà qualche mossa importante per contrastare Twitter in maniera frontale. Ma non sembra ancora questo il momento.

Via | mytech.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001