sabato 1 agosto 2009

Un virus per l' iPhone

L'iPhone non è una fortezza inespugnabile. Anzi sembra sia piuttosto facile riuscire ad aprire una breccia nel suo sistema di sicurezza.
La notizia arriva dagli Stati Uniti dove due ricercatori - Charlie Miller e Collin Mulliner - nel corso di una conferenza sulle minacce informatiche tenutasi a Las Vegas, hanno rivelato di aver scoperto alcune falle nel sistema di sicurezza del telefonino di Apple.

I due hanno trovato un metodo che permette ai malintenzionati, che beninteso abbiano conoscenze informatiche, di "hackerare" il dispositivo e prenderne addirittura il controllo, impedendo ai possessori di collegarsi alla rete telefonica, effettuare chiamate e inviare messaggi. In pratica i due sono riusciti ad accedere al dispositivo semplicemente inviando un Sms contenente un codice: un metodo semplice ma, a quanto detto, infallibile.
Miller e Mulliner hanno mostrato agli astanti l'efficacia dell'operazione. In particolare Miller ha dichiarato: "E' terribile pensare che qualcuno possa controllare il mio iPhone. Abbiamo deciso di rendere pubblica questa scoperta in modo che Apple vi ponga rimedio. In realtà già da qualche settimana li abbiamo avvisati della nostra scoperta ma al momento non hanno fatto nulla per eliminare o almeno tamponare la falla. Con un sistema analogo siamo riusciti a "entrare" anche in un telefonino con sistema operativo Android, però Google ha subito provveduto a sistemare il problema con un aggiornamento. Attendiamo che anche Apple faccia altrettanto."

E' facile immaginare che la casa della mela si sia già messa al lavoro per eliminare il problema. Al momento però nessuno dei dirigenti ha voluto commentare quanto hanno fatto emergere i due ricercatori.

Via | cellulare-magazine.it

Nessun commento:

Posta un commento


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto
viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001