
Visto che le parole non bastano più adesso si è passati alle fotografie. A sottolineare l'utilità di questo sistema, che sta rivoluzionando l'aspetto dei pacchetti in tutto il mondo, sono i promotori del Framework Convention on Tobacco Control dell'Oms. Un trattato in vigore dal 2005 che indica le caratteristiche delle immagini da stampare sui pacchetti di sigarette per sensibilizzare sui rischi legati al fumo.
La comunicazione dei danni provocati dal fumo passerà per box sempre più grandi e listati di nero, che copriranno almeno il 30% - ma si punta al 50% - dello spazio fronte-retro del pacchetto, con foto choccanti. Le immagini infatti restano più impresse delle parole.
Sempre più Paesi hanno deciso di dotare i pacchetti di foto o immagini forti, anche se l'industria del tabacco cerca di combattere questo fenomeno per non ridurre le vendite. Allo studio degli esperti impegnati nella lotta al tabagismo anche immagini da includere direttamente sulle sigarette.
Via | affaritaliani.it
Nessun commento:
Posta un commento